Un po’ di storia della nostra località, tratta da wikipedia:
Chiocchio è una località che fa parte del comune di Greve in Chianti, il suo antico nome era “Fonte al Brocco” e qui, nel XIII secolo, si separava la via publicana, percorso di crinale, dalla via pubblica, poi Strada del Chianti. Questo percorso in tal modo ebbe un'importanza rilevante per gli insediamenti rurali e religiosi che sorsero nelle sue vicinanze: la casa-torre di Fonzacchino, l’oratorio di San Giusto a Montemartiri, la chiesa di San Michele a Rugliana ed il Monastero Santa Margherita a Sugame, solo per citarne alcuni.
Le chiese di Chiocchio sono due, una l'antica Pieve di San Donato a Mugnana, del XII sec. l'altra, più recente, Santa Maria a Chiocchio, che in precedenza si chiamava Chiesa della Madonna del Buon Viaggio. Quest'ultima conserva il dipinto, proveniente dalla Pieve, Riposo dalla fuga in Egitto, della Scuola Toscana (1616). Nella Pieve di San Donato a Mugnana si conservano un turibolo (incensario) e una navicella (porta incenso) provenienti dall' Abbazia di San Cassiano a Montescalari, ed un capitello erratico.
Vicino a Chiocchio c'è il Castello di Mugnana, appartenuto agli Amidei e poi ai Bardi, la cui costruzione risale al XIV sec. circa. Nei pressi del podere Barberino fu trovato un timbro doliare di epoca romana, raffigurante Ercole, con scritta in greco EPA = Era(Kles)= Ercole.
|